Lo scouting online come rivoluzione per osservatori di calcio

Scouting online per osservatori di calcio

Osservatori Calcio: rivoluzione scouting online

Osservatori Calcio: rivoluzione scouting online

Il calcio e lo scouting si rivoluzionano: nascono le piattaforme dedicate all'incontro tra agenti, osservatori e calciatori per consentire, anche a palla ferma in tempo di pandemia, di trovare talenti e visionare giocatori.


Il Covid impedisce di vedere dal vivo i calciatori dilettanti

Il problema Covid da oltre un anno impedisce agli osservatori la possibilità di andare sui campi e vedere le promesse calcistiche dal vivo. Per questo motivo gli agenti stanno cercando la ricerca di giovani talenti tramite altre vie, portando avanti nuove esperienze e nuovi canali.
Vivendo nell'era della connessione globale, il primo aiuto è venuto proprio dall'informatizzazione e dai supporti online e l'unica alternativa allo scouting tradizionale è per gli agenti quella di ricevere video dai calciatori stessi, con l'idea di mostrare le loro performance e le loro prodezze.
Anche perché molti osservatori oggi possono trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro. Ne abbiamo parlato nella guida al trattamento economico di un osservatore.

Ma come fa un calciatore dilettante a far avere il suo curriculum ad un agente o ad osservatore? E soprattutto come trovare i contatti giusti per ciascun caso?
A queste domande risponde la piattaforma CmabioSquadra.it.


Il curriculum di un calciatore

Importante per un calciatore professionista e dilettante è avere un proprio curriculum, un curriculum che deve essere completo di video, dati e caratteristiche tecniche visto che in questo momento il mercato si fa solo online, con computer e smartphone.

Proprio su questo CambioSquadra viene incontro sia agli osservatori che ai calciatori. Questa piattaforma innovativa mette in risalto i curriculum dei calciatori e da la possibilità agli agenti di vederli e studiarli in completa sicurezza e comodità a casa.
Gli scout calcistici si sono sempre spostati, di trasferta in trasferta, nella speranza di trovare un nuovo giovane “pibe de oro” come l'indimenticabile Diego Armando Maradona. Ma da oggi le cose cambiano e internet aiuta a rendere più rapido e semplice il contatto tra domanda ed offerta anche nel settore calcio.


L'Osservatore esamina online i curriculum dei calciatori

Come visto, poiché il Covid ha impedito agli osservatori di andare dal vivo allo stadio durante le partite o al campo da gioco durante gli allenamenti, il talent scout calcistico oggi può continuare a lavorare rifacendosi all'esperienza dello scouting online.

E' ormai certo che nel 2021 la stagione calcistica riprenderà con molta lentezza ed assisteremo ad un boom di calciatori non professionisti che si iscriveranno a piattaforme come CambioSquadra. Gli agenti di calcio quindi potranno osservare portieri, difensori, mediani ed attaccanti, comodamente dalla loro postazione di casa, senza perdere nessuno dei dati che ritengono fondamentali per la valutazione.

Non solo: CambioSquadra fornisce all'agente di calcio iscritto gli strumenti per contattare liberamente qualsiasi collega osservatore, al fine di scambiarsi opinioni, contati e spunti. E considerando quanto le distanze geografiche siano sempre più difficili da colmare, la costruzione di una rete di collaboratori sul territorio è certamente un grande vantaggio attuale e futuro per agenti ed osservatori.


La figura del Data Analyst (analista dei dati )

Data la rarefazione della presenza dal vivo dell'osservatore, sta nascendo una figura più specifica, quella del Data Analyst.
L'analista di dati è colui che valuta il calciatore analizzando i dati statistici e di carriere raccolti sia sul campo che online. In mancanza dei primi, diventano quindi importantissimi quelli pubblicati sulle piattaforme come CambioSquadra. Tra i dati che un calciatore può mettere online, oltre a quelli tradizionali come ruolo, caratteristiche tecniche e squadra, non possiamo non nominare i video, fulcro attorno al quale si concentra l'attenzione di un osservatore.

I video del calciatore dilettante che ha un profilo in rete sono di fondamentale importanza per una valutazione dello stesso da parte dell'osservatore calcistico.
Realizzare un video per un calciatore non è però così semplice e per questo vi rimandiamo alla lettura della nostra guida per realizzare video per osservatori ed agenti, ottima come punto di partenza. Perché, va ricordato, un video fatto male è del tutto inutile agli osservatori.


La piattaforma di CambioSquadra: caricare i video

La piattaforma di CambioSquadra offre ai giocatori la possibilità di caricare più video e agli osservatori di visionarli quante volte vogliono.
Studiare e analizzare un calciatore solo da dati statistici aiuta in parte il suo compito mentre la visione di un video permette all'agente di farsi un'idea completa e realistica del talento. Dati e video sono complementari e non è possibile fare una valutazione realistica se una delle tue parti manca.
In seguito alla prima valutazione, l'osservatore avrà poi modo di contattare direttamente il giocatore di calcio e capire in pieno quanto talento serbi.

L'Italia è sempre stata più indietro ad altre nazioni sul piano digitale. CambioSquadra ha iniziato questo progetto con lo scopo di far conoscere i talenti calcistici italiani in tutto il mondo.
Un osservatore straniero, distante migliaia di chilometri, potrà infatti vedere qualsiasi calciatore che ha postato i propri video. Lo stesso potrà fare un agente italiano con video di calciatori stranieri postati sulla piattaforma.

Articoli della stessa sezione

Trattamento economico e fiscale degli osservatori di calcio

Scopri come vengono inquadrati fiscalmente agenti ed osservatori di calcio e tutte le informazioni per poter fare il professionista di calcio in regola.

Il vincolo sportivo con la riforma dello sport

Il vincolo sportivo: la nuova riforma dello Sport in cosa cambia e le principali novità per le Asd e Ssd. Ce lo spiega l'avvocato Matteo Bombonati.

Contratto sportivo con la nuova riforma - Parte 3

Il Contratto Sportivo con la riforma dello sport prevista a Gennaio 2024, spiegata dall'avvocato Nicola Sogliani passo passo nella terza parte della guida.

Procuratore Sportivo: da agente Fifa ad agente sportivo

Il Procuratore Sportivo: diventare agente sportivo da agente Fifa, la guida di CambioSquadra ti spiega come grazie all'esperienza dell'avv. Bombonati.

Contratto sportivo con la nuova riforma - Parte 1

Il Contratto Sportivo con la riforma dello sport prevista a Gennaio 2024, spiegata dall'avvocato Nicola Sogliani passo passo nella prima parte della guida.